FAQ

DOMANDE E RISPOSTE


Ecco un elenco di domande e risposte per aiutarvi a capire meglio come opera il Circuito GIOCA e cosa offre agli utenti:

Di chi è la proprietà del sito? E del dominio del sito?
Bisogna sostenere qualche spesa?
È complicato gestire il sito Internet?
Chi può gestire il sito?
Come mai la società  può guadagnare dal sito Internet senza far nulla?
Quanto si può guadagnare?
Esistono altre forme di guadagno?
È possibile pubblicare le inserzioni dei propri sponsor?



Di chi è la proprietà del sito? E del dominio del sito?
Il sito Internet ed il dominio www.nomedellasocietà.it, una volta registrati, sono di proprietà della società  sportiva. GIOCA ne diventa semplicemente la concessionaria di pubblicità  per il periodo di durata del contratto.

Bisogna sostenere qualche spesa?
Per aderire al Circuito GIOCA le società sportive non devono sostenere alcuna spesa. In nessun caso.

È complicato gestire il sito Internet?
La gestione del sito Internet è semplicissima, grazie all'apposito software studiato dai tecnici di GIOCA. Basta seguire attentamente le istruzioni che si trovano on-line ed in pochi minuti è possibile creare uno spazio web con fotografie, dati e notizie. Nel corso dei mesi è poi possibile mantenere aggiornato il proprio sito dedicandogli pochi minuti di lavoro alla settimana.

Chi può gestire il sito?
Sono i dirigenti stessi a decidere chi saranno i responsabili informatici del sito. Può trattarsi di una o più persone, ognuna delle quali sarà dotata della password tramite la quale modificare il sito ovunque sia disponibile una connessione Internet. Molte società hanno affidato la gestione del proprio spazio web ad un ragazzo, con ottimi risultati.

Come mai la società può guadagnare dal sito Internet senza far nulla?
In base al numero di utenti che visiteranno il sito, alla completezza di quest’ultimo ed alla frequenza di aggiornamento, la società  sportiva riceverà  una parte dei ricavi ottenuti da GIOCA grazie ai banner pubblicitari.

Quanto si può guadagnare?
Abbiamo stimato che una società sportiva possa mediamente ricavare dai 200 ai 1.000 Euro l'anno, solo attraverso i banner dei partner di GIOCA. Non basterà certo a risolvere tutte le difficoltà finanziarie delle associazioni dilettantistiche, ma permetterà di avere un introito senza nessuno sforzo.

Esistono altre forme di guadagno?
Sì, GIOCA ha studiato una serie di iniziative, che cresceranno nel tempo, per consentire alle società sportive di ottenere ulteriori ricavi.

È possibile pubblicare le inserzioni dei propri sponsor?
Ogni associazione sportiva può liberamente pubblicare le inserzioni dei propri sponsor. Se il sito avrà molti utenti, la società potrà anche chiedere ulteriori contributi ai propri partner locali. In nessun caso il ricavato di queste inserzioni sarà dovuto a GIOCA.